DE
Sono in corso i preparativi per il Camp estivo giovani della Protezione civile dell'Alto Adige
28.06.2023
Il Campo giovani della Protezione civile dell'Alto Adige si terrà quest'anno per la terza volta. Si svolgerà tra il 24 e il 28 luglio 2023 a Solda e offrirà ai giovani tra i 14 e i 16 anni una settimana emozionante. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno - ci sono ancora posti disponibili.
 
Per la terza volta, l'Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca organizza il campo giovani "Campi scuola di Protezione Civile" in collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari, l'Agenzia di Protezione Civile, altre organizzazioni di protezione civile e l'associazione nazionale ANPAS. In questo evento, della durata di una settimana, i giovani tra i 14 e i 16 anni hanno l'opportunità di conoscere l'ampia gamma di argomenti di protezione civile e di lavorare su questioni importanti.
Quest'anno il Campo estivo giovani della Protezione Civile si svolgerà a Solda. I giovani non si confronteranno solo con i temi della prevenzione degli incendi, dei piani di pericolo e della protezione civile, ma anche con il primo soccorso, la telecomunicazione, la meteorologia e l'orientamento, la conoscenza dei rischi nel proprio comune e la partecipazione dei cittadini nel campo dell'ambiente e della natura. Vengono inoltre sensibilizzati alla protezione dell'uomo, della fauna e della flora, alla prevenzione dei danni causati dagli incendi boschivi e alla prevenzione dei rischi. L'obiettivo è quello di sviluppare una cultura generalmente orientata alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi e di promuovere tra i giovani un'ampia conoscenza delle attività della Protezione Civile come istituzione utile per la protezione dei cittadini e dell'ambiente, per rafforzare il loro senso di responsabilità e per conoscere i piani locali di prevenzione dei disastri.
Questi obiettivi saranno realizzati a Solda attraverso un mix di azione, il divertimento ed esperienze nella natura. I giovani monteranno rifugi sotto la guida di professionisti, aiuteranno i vigili del fuoco a spegnere gli incendi e impareranno a usare correttamente gli estintori. Andranno alla ricerca di una persona scomparsa con la squadra cinofila, visiteranno la base dell’elicottero Pelikan e osserveranno da vicino i veicoli della polizia. Allo stesso tempo, ai giovani verranno insegnate le misure di primo soccorso e molto altro ancora.
 
Chiunque sia interessato può iscriversi entro il 30 giugno 2023 presso Melanie Heinisch (340/5772314), tutore del gruppo giovani della Croce Bianca di Solda.